SOSTEGNO PSICOLOGICO
Chiedere aiuto in un momenti di difficoltà può essere un grande gesto di cura verso noi stessi e verso gli altri.
Sono tanti i motivi che possono portare una persona a cercare l'aiuto dello psicologo, e tutti meritano rispetto e hanno piena dignità.
Possono esserci sintomi veri e propri - ansia, umore depresso, disturbi del sonno o dell'alimentazione ecc. - oppure soltanto un disagio nella vita quotidiana, nel lavoro, nelle relazioni o negli affetti.
Spesso però chiede l'aiuto di uno psicologo anche chi semplicemente vuole conoscere meglio se stesso, e magari iniziare un cammino di cambiamento su qualche aspetto della proria vita.
Se è la prima volta che pensi di rvolgerti ad unp psicologo, è normale che ci siano dei dubbi, delle domande: provare a concordare un primo incontro è il modo migliore per trovare alcune risposte, scoprendo la naturalezza di un lavoro basato per lo più sulla parola, sia pure dentro una precisa cornice professionale, deontologica, che richiede formazione e competenze specifiche.
Se invece pensi non sia ancora il momento di contattare uno psicologo, ma vuoi trovare qualche spunto per una scelta futura, puoi iscriverti al gruppo Facebook Vado dallo Psicologo (anche online) e fare domande, condividere dubbi e curiosità.
Grazie!
Massimo Martucci